In questa seconda parte vedremo una carrellata delle principali applicazioni disponibili al reparto commerciale.
Queste saranno presenti nel menu del CRM quando una persona del reparto commerciale esegue il login inserendo username e password e viene riconosciuto in termini di applicazioni utilizzabili e visibilità sui dati (es. di una regione o del proprio portafoglio).

Vediamo prima quelle di gestione:
• gestione agenzie con statistiche e storico
• gestione interventi commerciali
• gestione buoni commerciali
• gestione profilazione agenzie
• gestione promoter
o budget spesa
o budget vendita
o premi ad obiettivo
o portafogli
• gestione commerciali interni
come promoter ma lavorano da ufficio
• gestione richieste e spedizioni cataloghi
• gestione fatturazioni comarketing
• caricamento offerte per consultazione da booking e da web
• campagne commerciali tramite mail su cluster definibile ad-hoc
• creazione dei cluster agenzie ed analisi grafica e tabellare
• gestione clienti B2C
sia per vendita diretta che tramite le agenzie
• gestione fidelity card
• gestione agenzie TOP
applicazioni loro dedicate, classi ed obiettivi, con estensioni per area agenzie
• sondaggi e profilazione sia per agenzie che per clienti finali
• gestione eventi
automazione inviti, raccolta informazioni e lead, analisi redemption

Adesso consideriamo alcune tra le analisi principali realizzabili facilmente richiamando le applicazioni dal proprio menu nel CRM:
• selezione agenzie con circa 100 filtri in base a geografia/vendite/preventivi/promoter/network/prodotti acquisiti/profili commerciali/interazioni con email/…
• analisi vendite e tentata vendita
• network e overcommission
• promoter e commerciali interni
visite, performance
• Vendite prodotti
• Vendite fornitori
• riempimenti voli e strutture
• redemption campagne
• redemption eventi
• valutazioni prodotti da VOTA LA VACANZA (sondaggio automatico generato dal CRM ed inviato al pax per ogni pratica partita con domande specifiche sui soli prodotti e servizi nella pratica)
• aree geografiche di prenotazione
• aree geografiche di prodotto
• confronti con anni/mesi precedenti
• creazione cache notturna sui più usati
• possibilità di creare nuovi report in autonomia potendoli condividere ed archiviare
• possibilità integrazione dati da gestionale con cadenza oraria
• report automatici con schedulazioni prestabilite a gruppi di destinatari, es. alert settimanale valutazioni ai capi villaggio
alert riempimenti voli e strutture ai promoter e commerciali

Quindi il lavoro del reparto commerciale una volta entrato un CRM come il nostro DIXCOVERY* CRM potrà essere migliorato in questi termini:
• alcune procedure interne sono ora gestite e controllate dal CRM (interventi, buoni, assegnazione budget)
• le politiche commerciali una volta definite sono subito implementabili (divisioni dei clienti ADV in fasce o profili commerciali con obiettivi di vendita monitorati)
• le azioni commerciali una volta definite sono subito implementabili (campagne, invio offerte) a tutti o a selezione del caso
• possibilità di controllo immediato sui risultati in corso tramite reportistica e strumenti di ricerca e visualizzazione gia impostati sugli elementi del business (promoter/aree/adv/network/prodotti/destinazioni/tipologie prodotti/gruppi/individuali/incoming/buyer/fornitori/…)
• alcuni controlli sono portati avanti automaticamente, come il riempimento dei voli o di strutture con contratti impegnativi (vuoto pieno garanzia etc) ed inviati ai responsabili individuati con la cadenza desiderata
• i criteri di visibilità dei dati sono gestiti automaticamente (es. promoter non vedono margini nei report e hanno indicatori solo per il loro portafoglio)

Arrivederci alla prossima puntata dove ci focalizzeremo sul supporto alla rete vendita sul campo (promoter o agenti a seconda di come vengono chiamati)

 

*Dixcovery è il nuovo nome della nostra piattaforma prodotti che sostituisce il precedente nome Voyager dal 2018